Il nuovo sistema di allerta di emergenza della Gran Bretagna può essere violato con meno di $ 1.000 di attrezzature e un tutorial su
YouTube!
Fonti governative hanno confermato venerdì che è stato possibile irrompere nel sistema, che viene inviato alla popolazione tramite operatori di telefonia mobile, utilizzando un laptop e un trasmettitore inviando ai dispositivi un falso avviso di pericolo.
Gli hacker potrebbero seguire un video di YouTube creato da accademici informatici statunitensi per evidenziare le vulnerabilità del sistema - che non sono state risolte da quando sono state identificate nel 2019.
Il nuovo sistema di allarme sarà testato alle 15:00 di domenica, quando tutti i telefoni cellulari nel Regno Unito con tecnologia 4G o 5G suoneranno una sirena e si illumineranno con un messaggio di emergenza.
Difetto di sicurezza
Il testo dirà al pubblico: "in una vera emergenza, segui le istruzioni nell'avviso per tenere te stesso e gli altri al sicuro".
Il Telegraph capisce che il sistema ha una falla di sicurezza che consentirebbe a un hacker di inviare un avviso a qualsiasi persona entro un raggio di un chilometro, avvertendoli di un falso attacco missilistico, un disastro naturale o un incidente terroristico seminando il panico e reazioni incontrollate.
🔻Fonte